Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804)

CouverturePierre Serna, Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804), Milano, Guerinni e Associati, 2013 ISBN 978-8862503563 280p. 21€

Il volume presenta al pubblico italiano una raccolta di saggi, scritti da Pierre Serna, sull’avventura della prima repubblica in Francia (1792-1804) in particolare sulla sua proiezione negli Stati Uniti, sulla sua diffusione nel bacino mediterraneo e sulla sua specifica declinazione nelle Repubbliche sorelle. Muoven- do tra storia e storiografia, il volume sviluppa, con un taglio in- terpretativo di grande originalità, una puntuale riflessione sul- la nascita delle repubbliche moderne nella dimensione della lot- ta, della guerra, dei conflitti intestini, sottolineando, non di me- no, la straordinaria positività di quanto, fondato in terra d’A- merica e realizzato in Francia a partire dal 1792, sarebbe poi stato sperimentato anche in Italia, seppur in condizioni di gran- de difficoltà, dal 1796.
Chiudono il volume due interventi quali anticipazioni di altret- tanti indirizzi di ricerca: d’un lato un accurato riesame della di- mensione atlantica delle repubbliche di fine Settecento, dall’al- tro un appassionante studio sui diritti dell’animalità nella Fran- cia repubblicana, proposto quale originale strumento per mi- surare l’ampiezza e i limiti dell’intero processo rivoluzionario.


Vous aimerez aussi...